N. 488 - Accrescere i prestiti delle Banche Multilaterali di sviluppo mantenendo invariati i livelli di rating e le dotazioni di capitale:un trilemma superabile?

Go to the english version Cerca nel sito

di Riccardo Settimoaprile 2019

Il lavoro valuta come l'affinamento dei metodi per assegnare il rating alle Banche multilaterali di sviluppo (BMS) può attenuare la tensione fra i tre obiettivi, definiti dal G20 nel 2015, di: 1) incrementare i prestiti, 2) lasciare invariato il capitale e 3) mantenere il rating AAA. Si stima poi la differenza nel costo della raccolta tra BMS con rating AAA e quelle con rating AA+, per valutare i pro (maggiore leva finanziaria) e i contro (maggiori costi) connessi a diversi obiettivi di rating.

Il lavoro mostra che, adottando metodologie di rating più appropriate alle peculiarità delle BMS e optando per un obiettivo di rating inferiore (AA+ piuttosto che AAA) la capacità di prestito delle quattro istituzioni considerate - Banca Mondiale, Banca asiatica di sviluppo, Banca interamericana di sviluppo e Banca africana di sviluppo - potrebbe più che triplicare con un impatto sul costo della raccolta non superiore a 40-50 punti base.

Testo della pubblicazione