N. 65 - La Governance dei fondi pensione in Italia: miglioramenti possibili

Go to the english version Cerca nel sito

di Francesco Bripi e Cristina Giorgiantonioaprile 2010

Sulla base di una rassegna della letteratura economica - sia teorica sia empirica - il lavoro analizza gli aspetti di criticità presenti nei sistemi di governance dei fondi pensione italiani, prospettando alcune misure correttive suggerite anche dall'esperienza di altri paesi.

Per ciascuno degli aspetti critici individuati, si esamina prima la disciplina italiana di settore e, quindi, le fonti costitutive (statuti e regolamenti) e la documentazione integrativa di un campione rappresentativo di fondi pensione negoziali e aperti.

L'indagine mostra come i principali limiti degli assetti organizzativi dei fondi pensione italiani siano riconducibili: a) all'inadeguata composizione dei trade-off tra professionalità e rappresentanza negli organi di amministrazione e controllo; b) alla mancanza di una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità attribuiti agli stessi; c) all'insufficienza di appropriati meccanismi per la gestione dei conflitti d'interesse. Inoltre, in Italia l'autodisciplina non sembra ancora aver sfruttato pienamente gli spazi disponibili.

Testo della pubblicazione