2nd Annual Workshop of the ESCB Research Cluster 1 on Monetary EconomicsRoma, 11-12 ottobre 2018

L'11 e il 12 ottobre 2018 la Banca d'Italia ha ospitato la seconda edizione della conferenza annuale dell'ESCB Research Cluster on Monetary Economics.

Nel corso dell'evento sono stati presentati innovativi lavori di ricerca su un'ampia serie di temi riguardanti l'economia monetaria, tra cui le cause e gli effetti dei bassi tassi di interesse, l'impatto delle misure monetarie convenzionali e non convenzionali sui mercati finanziari e l'interazione tra la politica monetaria, quella fiscale e quelle macroprudenziali.

Molti lavori hanno analizzato questi temi da un punto di vista empirico utilizzando metodologie econometriche avanzate su dati sia macroeconomici sia microeconomici. Altri studi hanno analizzato da un punto di vista teorico i canali di funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, gli effetti di quest'ultima sull'economia reale e sulle attività finanziarie, e la sua attuazione ottimale in presenza di incertezza, eterogeneità, imperfezioni di mercato e interconnessioni tra paesi.

La conferenza ha beneficiato della partecipazione di due rinomati studiosi di temi connessi con l'economia monetaria quali Mirko Wiederholt (Science Po) e Pierpaolo Benigno (Università LUISS) che hanno presentato i loro recenti studi su, rispettivamente, le attese di inflazione di famiglie e imprese quando i tassi di interesse sono al loro limite inferiore e sui meccanismi attraverso i quali la banca centrale determina il livello dei prezzi.

Programma

Session 1

Session 2

Session 3

Keynote talk

  • Keynote talkpdf 162.1 KB Pierpaolo Benigno (Università LUISS Guido Carli, Rome) (testo in inglese) Data Pubblicazione::07 novembre 2018

Session 4