Guida all'Archivio Storico

La Guida all'Archivio storico della Banca d'Italia, è stata pubblicata nel 1993 con la consulenza dei professori Franco Bonelli, Claudio Pavone, Giuseppe Talamo, e descrive sinteticamente i fondi che allora costituivano l'ASBI. L'opera era stata concepita come un "obiettivo intermedio", da pubblicare in occasione del Centenario della Banca, fermo restando l’obiettivo finale di schedare tutto il patrimonio conservato.

Dal 1993, tuttavia, la fisionomia dell'ASBI si è profondamente modificata a causa delle notevoli acquisizioni di nuovo materiale d’archivio e di nuovi fondi e sottofondi.

Per questo motivo la Guida, pur restando uno strumento ancora valido per un primo approccio alle carte e una miniera di informazioni sulla storia istituzionale e amministrativa della Banca, non riflette la struttura attuale dell'ASBI.

Le informazioni da essa desumibili, per avere un carattere di completezza, devono essere integrate da quelle fornite dalla base dati e dagli altri strumenti di ricerca. E' in programma una nuova edizione della Guida, che terrà conto delle modificazioni nel frattempo intervenute nella struttura della documentazione conservata.

Testo della pubblicazione