Venerdì 26 febbraio la riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali dei Paesi G20

Venerdì 26 febbraio si terrà la prima riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20, sotto la Presidenza italiana. L'incontro si terrà in modalità virtuale.

La Presidenza italiana del G20 ha avuto inizio il 1 dicembre 2020. In questi mesi, i rappresentanti dei Membri, dei Paesi ospiti e delle Organizzazioni Internazionali si sono già incontrati regolarmente negli incontri della filiera finanziaria del G20, per definire l'agenda dei lavori e affrontare le pressioni che sta subendo l'economia globale in questa fase.

La filiera finanziaria del G20 (Finance Track) si occupa nello specifico di affrontare temi economici, fiscali e monetari a livello globale. Dall'inizio della pandemia di Covid-19, il Finance Track del G20 si è impegnato per limitare l'impatto della crisi sull'economia globale, cercando al tempo stesso di favorire una ripresa economica forte, sostenibile e inclusiva.

Nel meeting in programma venerdì, Ministri e Governatori discuteranno il programma di lavoro e le priorità identificate per il 2021. Priorità che sono definite all'interno della cornice delle 3P che costituiscono i temi chiave della Presidenza italiana del G20: Persone, Pianeta, Prosperità.

Le sfide poste dalla crisi legata al Covid-19 richiedono un rafforzamento della cooperazione globale in materia di misure economiche e fiscali. I Ministri e i Governatori discuteranno della necessità di sostenere una ripresa trasformativa per un'uscita rapida dalla crisi e per riportare l'economia mondiale sul sentiero della crescita. Inoltre, valuteranno i progressi compiuti dai gruppi di lavoro e si confronteranno sui temi collegati a salute, ambiente, sostegno alle economie più fragili e tassazione internazionale. Al centro del dibattito anche questioni relative alla regolamentazione finanziaria, all'inclusione finanziaria e alla finanza sostenibile.

Al primo incontro ministeriale della filiera finanziaria seguirà una conferenza stampa organizzata dalla Presidenza italiana G20. Presiederanno la conferenza il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco e il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, con i relativi deputies, Alessandro Rivera e Giuseppe Parigi.

La conferenza stampa si terrà venerdì 26 febbraio alle ore 17.15 in modalità virtuale. I giornalisti interessati a partecipare in video collegamento, possono trovare le informazioni relative all'accredito nel Media Handbook scaricabile qui.

https://www.mef.gov.it/inevidenza/Venerdi-26-febbraio-la-riunione-dei-Ministri-delle-Finanze-e-dei-Governatori-delle-Banche-Centrali-dei-Paesi-G20/