Candidature organi straordinari e liquidatori

Go to the english version Cerca nel sito

La disciplina sulle misure di intervento precoce e sulle procedure di gestione delle crisi degli intermediari bancari e finanziari vigilati assegna alla Banca d'Italia il potere di nominare, revocare o sostituire gli organi delle stesse.

Al fine di selezionare persone dotate di adeguate competenze professionali ed esperienze, vengono esaminati i CV di coloro che si sono resi disponibili ad assumere incarichi. La trasmissione dei CV deve avvenire attraverso la compilazione ed il successivo invio del modulo di candidatura all'indirizzo PEC candidaturecrisi@pec.bancaditalia.it

I criteri di selezione adottati dalla Banca d'Italia per l'individuazione dei professionisti da nominare, il procedimento relativo alla nomina degli stessi ed i criteri di determinazione delle indennità degli organi sono descritti nelle Linee guida per la nomina degli Organi delle procedure di gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza. La procedura descritta è in linea con le Guidelines on special management emanate dal Single Resolution Board nel dicembre 2021.

I valori e i principi fondamentali che devono ispirare i componenti degli organi nello svolgimento delle proprie funzioni e nei rapporti con l'Autorità e i terzi sono enunciati nel Codice deontologico per i componenti degli organi nominati dalla Banca d'Italia, quale Autorità di vigilanza o di risoluzione, che operano nell'ambito delle misure di intervento precoce o delle procedure di gestione delle crisi relative alle banche e agli altri intermediari finanziari vigilati.