Il 25 maggio 2017 è stato pubblicato il Codice Globale del mercato dei cambi.

Il Codice raccoglie un insieme di principi riconosciuti a livello internazionale come buone prassi per l'operatività sul Mercato dei cambi con lo scopo di promuoverne l'integrità, la trasparenza e la liquidità e di favorire l'armonizzazione delle buone prassi a livello globale.

Il Codice, nato da un'iniziativa della Banca dei Regolamenti Internazionali, deriva dalla collaborazione tra le Banche centrali e il settore privato. Esso non ha natura legale, ma di indirizzo generale e dovrebbe essere utilizzato come complemento alle prassi e alla normativa vigenti a livello locale, al fine di uniformare gli standard e rendere condivisibili le regole di comportamento a livello globale.

Esso tratta temi di rilievo per il mercato dei cambi quali l'etica, la governance, l'esecuzione degli ordini, l'utilizzo delle informazioni, il sistema dei controlli interni, la gestione dei rischi, nonché la conferma e il regolamento delle operazioni.

L'affermazione del Codice nel mercato e la sua efficacia nel raggiungere gli obiettivi che persegue dipendono fortemente dal grado di adesione volontaria dei partecipanti al mercato. Per tale motivo è stata elaborata una strategia per supportare l'affermazione del Codice ("Report on adherence"), nell'ambito della quale sia le Banche centrali sia gli operatori di mercato sono chiamati a svolgere un importante ruolo. Le Banche centrali, in particolare, sono chiamate a fungere da esempio con la propria adesione al Codice e a svolgere un'attività di stimolo nei confronti degli operatori.

In allegato al Codice è stato pubblicato anche lo "Statement of Commitment" (Dichiarazione di Impegno), attraverso il quale i partecipanti al mercato possono volontariamente affermare di impegnarsi ad aderire ai suoi principi. La Dichiarazione di Impegno può essere resa pubblica sul proprio sito web o sui registri pubblici.

A luglio 2021, come previsto dalla governance, è stato effettuato il primo riesame triennale del Codice da parte del Global Foreign Exchange Committee (GFXC). Il Codice è stato aggiornato per continuare a essere allineato all'evoluzione del mercato dei cambi. Il GFXC ha dato indicazione agli operatori di confermare la propria adesione firmando nuovamente lo Statement of Commitment.

La Banca d'Italia, con le altre Banche centrali del SEBC, si è impegnata pubblicamente al sostegno e al rispetto del Codice tramite la firma dello Statement of Commitment per la prima volta nel 2017 e, successivamente alla versione aggiornata del Codice, nel 2022.

Il SEBC prosegue l'attività di promozione del Codice presso le associazioni di categoria e le controparti sul mercato dei cambi.

Approfondimenti