Piergiuseppe D'Innocenzo

Go to the english version Cerca nel sito

Nato a Roma il 13 febbraio 1963.
Capo del Servizio Ispettorato Vigilanza dal 1° agosto 2019

Si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università LUISS di Roma nel 1986 e dal 1990 è abilitato alla professione di Avvocato.
Ha compiuto soggiorni di formazione e studio presso la Centrale dei Bilanci e alla London School of Economics (LSE) sul funzionamento dei mercati finanziari.

In Banca d'Italia dal 1989, viene assegnato all'Ispettorato Vigilanza. È stato responsabile di accertamenti ispettivi presso i maggiori Gruppi Bancari, in Italia e all'estero; ha guidato ispezioni per la validazione dei modelli interni di misurazione dei rischi adottati dalle banche.
A metà anni 2000 partecipa al coordinamento delle attività per il recepimento a livello nazionale dell'Accordo di Basilea 2.
È stato membro dello Steering Committee (2013-14) istituto nell'ambito delle attività per l'avvio del Single Supervisory Mechanism-SSM (Progetto Balance Sheet Assessment promosso dalla BCE).
Dalla costituzione del SSM, rappresenta la Banca nel Centralised On-site Inspection Network che riunisce i vertici degli ispettorati dei Paesi aderenti alla Banking Union.

Dal 2013 al 2018 è Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia (XVII Legislatura).

Partecipa come relatore a seminari e convegni in ambito accademico e istituzionale. È autore di saggi in materia di Vigilanza.