Nata a Napoli il 29 ottobre 1960, si è laureata nel 1983 in Giurisprudenza all'Università Statale di Roma "La Sapienza", con la tesi in diritto civile in materia di obblighi a contrarre sul mercato da parte delle imprese monopolistiche.

Dopo una breve esperienza lavorativa presso una società immobiliare e presso l'Ufficio Studi della Corte dei Conti (con qualifica di referendario), nel giugno 1984 è assunta in Banca d'Italia. Viene assegnata all'area della Vigilanza, dove rimane fino a settembre 1994.

Nelle diverse Unità organizzative si occupa di vigilanza strutturale (progetti di costituzione di nuovi intermediari, piani di espansione territoriale delle banche, assetti azionari e progetti di ristrutturazione del sistema bancario). Segue l'introduzione in Italia della legislazione antitrust nel settore bancario e i lavori di recepimento delle direttive comunitarie di coordinamento e del Testo Unico Bancario.

Nel 1994 assume l'incarico di Capo della Divisione Analisi della fiscalità del Servizio Rapporti Fiscali (ora Servizio Assistenza e Consulenza Fiscale nel Dipartimento Bilancio e Controllo) dove, dal 2012, è Vice Capo Servizio. Negli anni segue l'evoluzione della normativa fiscale riguardante la fiscalità della finanza (intermediari, prodotti e mercati) e delle imprese, i profili fiscali derivanti dall'applicazione della disciplina IFRS. Partecipa alle iniziative di coordinamento europeo in materia di imposte dirette e a quelle assunte dall'OCSE in tema di harmful tax competition e di Trattati bilaterali.

Dal 2006 al 2020 è membro della Commissione di Fiscalità Internazionale presso l'ODCR di Roma. Per un anno è distaccata presso l'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, con l'incarico di Capo del Settore Agevolazioni, Fiscalità internazionale e finanziaria. A livello internazionale, è membro del Comitato Esecutivo dell'Associazione International Fiscal Association (IFA - Rotterdam) e membro permanente del Women Steering Committee, con incarico di Reporter per l'Europa.

Nel 2018 è membro della task force interdipartimentale sul riordino delle attività connesse con il Bilancio, il Controllo di Gestione e l'Assistenza e Consulenza Fiscale.

Dal 2004 segue le tematiche connesse alle politiche di genere, con particolare riferimento alle evoluzioni nel sistema bancario e finanziario. Partecipa ai lavori su Diversity Management e comunicazione in Banca d'Italia. Nel 2017 presenta il lavoro "Gender Bias in senior banking management: the Italian case" alla Conferenza annuale ATGENDER a Vilnius (Lithuania), nella sessione Gender and Economics e nello stesso anno consegue la laurea triennale presso l'Università Sapienza di Roma.

Membro di comitati di redazione di Riviste in tema di fiscalità, relatrice di convegni e seminari presso Università e Associazioni di categoria, è autrice di pubblicazioni su temi di vigilanza, fiscalità e sociali.

Dal 22 giugno 2020, con la costituzione del nuovo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, è nominata Capo del Servizio Tutela individuale dei clienti.