Nato a Roma nel 1964, si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sperimentale in telematica.

Inizia a prestare la propria attività come ricercatore a contratto presso la Fondazione Ugo Bordoni di Roma, occupandosi di modelli matematico statistici per la simulazione di reti di calcolatori a elevate prestazioni e pubblicando, in qualità di co-autore, diversi articoli su riviste scientifiche di rilievo internazionale.

Assolti gli obblighi di leva come ufficiale di complemento nel Corpo Tecnico dell'Esercito, nell'ottobre 1991 è assunto in Banca d'Italia e assegnato alla Divisione Telecomunicazioni del Servizio Elaborazioni e sistemi informativi ove promuove e coordina varie iniziative per l'evoluzione e il potenziamento dei sistemi di telecomunicazioni della Banca.

In ambito internazionale, collabora alla progettazione e alla realizzazione delle infrastrutture informatiche del Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) e della Single Shared Platform per TARGET2. Partecipa a diversi gruppi di lavoro e task-force presso la Banca Centrale Europea per la realizzazione di infrastrutture e servizi ICT a sostegno delle diverse aree di business. Dal 2004 al 2013 rappresenta la Banca nell'IT Network and Communication working group e nell'Infrastructure Portfolio Management, Operations and Service Management Working Group.

Nel 2009 è assegnato al Servizio Innovazione e sviluppo informatico (ISI) in qualità di sostituto del Titolare della Divisione "Soluzioni informatiche per gli utenti" e nel 2011 ne assume la titolarità. In tale ambito dà impulso a un ampio programma di iniziative per lo sviluppo e la diffusione presso l'utenza di servizi di collaborazione e comunicazione e di strumenti di mobile computing.

Nel 2013 è nominato Sostituto del Capo del Servizio ISI e rappresenta la Banca nell'Information Technology Committee del SEBC; da marzo 2015 è titolare del Servizio Sviluppo informatico. In qualità di responsabile della progettualità informatica della Banca segue, in particolare, le iniziative di evoluzione dei TARGET Services (progetti TARGE2-Securities, TIPS, T2/T2S Consolidation) e promuove un ampio programma di re-ingegnerizzazione delle applicazioni informatiche della Banca a sostengo di numerosi comparti tra cui rilevano, la Tesoreria dello Stato, il sistema dei pagamenti, la politica monetaria.

Dal 31 gennaio 2020 è Vice Capo del Dipartimento Informatica e assume anche l'incarico di rappresentare l'Istituto nel Group of Computer Experts della Banca dei Regolamenti Internazionali.

Dal 1° marzo 2022 è Capo del Dipartimento Informatica.