Nata a Roma l'8 marzo 1961, nel 1984 si è laureata con lode in Economia e commercio all'Università di Roma "La Sapienza". Nel 1985 ha ottenuto una borsa di studio "Luciano Jona" dell'Istituto di credito S. Paolo di Torino, utilizzata per proseguire gli studi nel programma di Ph.D in Economics presso la University of Michigan in Ann Arbor, Michigan, dove è rimasta fino al 1987.

Nel febbraio 1988 è entrata al Servizio Studi della Banca d'Italia. Dal 1988 al 1992 si è occupata di temi di economia internazionale e in particolare di questioni riguardanti l'unificazione monetaria europea pubblicando diversi articoli, uno dei quali ha ricevuto il terzo Premio nell'Amex Bank Review essay competition in memory of Robert Marjolin (con L. Bini Smaghi).

Dal settembre 1992 all'ottobre 1994 è stata Assistant nell'Ufficio del Direttore Esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale a Washington. Dal novembre 1994 al giugno 1999 ha lavorato nella Divisione Cooperazione internazionale del Dipartimento di Vigilanza bancaria e finanziaria dove si è occupata di temi di regolamentazione finanziaria internazionale, pubblicando un lavoro sulle operazioni di concentrazione nel settore bancario a livello internazionale. Dal giugno 1999 al novembre 2000 ha ricoperto l'incarico di Advisor nell'Ufficio del Direttore Esecutivo italiano della Banca Mondiale a Washington.

Dal novembre 2000 al dicembre 2001 è stata distaccata presso la Direzione Relazioni Internazionali del Dipartimento del Tesoro nel Ministero dell'Economia e delle finanze, dove ha dato supporto ai lavori preparatori per la Presidenza italiana del G8 nel 2001.

Dal 2002 al 2011 è stata Sostituto del Capo della Divisione Cooperazione internazionale del Dipartimento Vigilanza dove si è occupata di temi di regolamentazione finanziaria, partecipando a diversi gruppi e comitati di cooperazione internazionale in materia di stabilità finanziaria a livello internazionale (Basilea) ed europeo (BCE, ESRB).

Dal dicembre 2011 al gennaio 2014 ha diretto la Divisione Stabilità finanziaria nella Segreteria tecnica per l'Eurosistema e la stabilità finanziaria nel Dipartimento Economia e statistica. Dal gennaio 2014 al marzo 2020 è Vice Capo del Servizio Stabilità finanziaria.

Dal marzo 2020 al novembre 2021 è in staff al Dipartimento Economia e statistica con il compito di coordinare i lavori a supporto della partecipazione dei membri del Direttorio al Financial Stability Board e agli altri comitati per la cooperazione in materia di stabilità finanziaria internazionali ed europei, ricoprendo il ruolo di membro in diversi comitati e gruppi di lavoro internazionali tra cui quello di Alternate nel Comitato Economico e finanziario dell'Unione europea (2015-2021).

Dal maggio 2020 è stata consigliere economico del Ministro dell'Economia e delle finanze Gualtieri e dal marzo 2021 del Ministro Franco, contribuendo ai lavori preparatori del Finance Track della Presidenza italiana del G20 nel 2021. Dal 26 novembre 2021 è Vice Capo del Dipartimento Economia e statistica.

Ha pubblicato lavori su questioni di economia internazionale, currency substitution e aree valutarie ottimali, e su temi di economia bancaria. Con G. Gobbi ha curato il volume Policy Research Meeting on Financial Markets and Institutions, Proceedings of the Conference in Memory of Andrea Generale, pubblicato come Special issue nella collana "Seminari e convegni (Workshops and conferences)" della Banca d'Italia.