Nato a Corigliano Calabro (Cosenza) il 21 agosto 1970, nel 1993 si laurea con lode in Economia politica (specializzazione in Economia monetaria e finanziaria) presso l'Università Bocconi di Milano. Entra in Banca d'Italia nel 1995 e viene assegnato in Vigilanza, alla Divisione Analisi e studi sul sistema. Nel 2003 consegue il Master of Finance presso l'Università di Princeton, negli Stati Uniti.

Segue tematiche attinenti alla stabilità finanziaria, all'analisi macroprudenziale, agli stress test; in questi ambiti rappresenta la Banca d'Italia in gruppi internazionali presso il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), il Consiglio europeo per il rischio sistemico (European Systemic Risk Board, ESRB), la BCE, l'Autorità bancaria europea (European Banking Authority, EBA).

Nel 2012 assume la titolarità della Divisione Analisi macroprudenziale del Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria; nel 2017 diviene Vice Capo dello stesso Servizio.

Da aprile 2020 è Capo del Servizio Stabilità finanziaria del Dipartimento Economia e statistica.