Documentazione per l'utilizzo dei microdati

Go to the english version Cerca nel sito

Per le indagini più recenti le informazioni disponibili vengono distribuite negli archivi annuali pressoché integralmente, includendo anche i dati inclusi nelle sezioni monografiche delle singole indagini (vengono escluse solo le informazioni che potrebbero consentire un'eventuale identificazione indiretta dei rispondenti).

La documentazione sulla struttura degli archivi e il questionario utilizzato è fornita separatamente per ciascun anno.

Informazioni a partire dal 1977 sono invece contenute nell'archivio storico; questo raccoglie però solo il sottoinsieme delle variabili ritenute utili per le analisi longitudinali.

Vengono inoltre distribuiti dei nuovi coefficienti di ponderazione delle unità, che dovrebbero consentire di limitare l'impatto delle diverse modalità di conduzione dell'indagine sui risultati.

A causa dei diversi pesi e di altri trattamenti effettuati sui dati, i risultati ottenuti sui dati dell'archivio storico possono non coincidere con quelli ottenuti utilizzando i dati contenuti negli archivi annuali riferiti agli stessi anni.

La metodologia dell’indagine descrive i principali aspetti dell’indagine, le modalità con cui la rilevazione è condotta, i controlli di qualità a cui sono sottoposti i dati e informazioni per l’utilizzo e il trattamento dei dati.

Archivio storico dell’Indagine sui bilanci delle famiglie italiane, 1977-2016

Nota per l'utilizzo del panel