Dati dell'indagine europea (HFCS)

L'Household Finance and Consumption Survey (HFCS) è una indagine campionaria armonizzata su ricchezza, reddito e consumi delle famiglie dell'area dell'euro condotta dalle Banche Centrali Nazionali. Per l'Italia, sono inclusi i dati dell'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane opportunamente armonizzati (es. redditi al lordo delle imposte e dei contributi).

Le Banche Centrali hanno rilevato, con una metodologia per quanto possibile omogenea e secondo definizioni armonizzate, le variabili necessarie a ricostruire i bilanci delle famiglie sia in termini di consistenze sia di flussi, con particolare attenzione alle componenti della ricchezza.

Il periodo di riferimento della prima edizione è il 2010 e il campione complessivo consta di circa 62.000 famiglie. Per la seconda edizione dell'indagine le interviste hanno riguardato più di 84.000 famiglie e il periodo di riferimento è il 2014. Per la terza edizione dell'indagine le interviste hanno riguardato più di 91.000 famiglie e il periodo di riferimento è il 2017. La quarta edizione ha coinvolto più di 83.000 famiglie e il periodo di riferimento è il 2021.

La documentazione completa è disponibile sulla pagina web del progetto, mentre i microdati anonimi sono a disposizione degli studiosi per finalità di ricerca su domanda (vedi il sito della BCE). I microdati della sola componente italiana e la relativa documentazione sono liberamente disponibili.

Sezione di approfondimento