Produzione delle segnalazioni

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Che cos'è il PSDR-Web?

È un data-entry on line che consente la compilazione e l'invio dei questionari del Direct Reporting. Attraverso il calendario vengono mostrate tutte le scadenze di competenza del segnalante e dell'operatore che ha effettuato l'accesso con le proprie credenziali.

Come si compila un questionario?

Per la compilazione di un questionario occorre accedere al data entry on line PSDR -Web disponibile nell'ambiente di Raccolta dati https://infostat.bancaditalia.it/Infostat/DR/, utilizzando la funzione "Accedi ai Servizi".

Il calendario delle scadenze rappresenta l'insieme dei questionari e delle relative scadenze, con vari colori e descrizioni viene evidenziato lo stato del questionario: atteso, inviato, compilato (quindi in attesa di essere inviato), scaduto o riaperto dopo l'invio (già inviato).

Selezionando data di scadenza e questionario prescelti e premendo poi il pulsante "Edit" si accede alla pagina di compilazione delle segnalazioni.

Il PSDR-Web offre una serie di funzionalità ulteriori, quali la gestione della rubrica delle partecipazioni e delle costruzioni, l'import di file contenenti segnalazioni (in formato CSV o XML).

Cosa fare in assenza di dati da segnalare?

Per tutti i questionari, ad eccezione dell'EMF (per il quale non è dovuto nessun invio in caso di assenza di eventi da segnalare) è necessario effettuare una "segnalazione nulla".

Come si produce una segnalazione nulla?

Per la produzione di segnalazioni nulle, si deve accedere al data entry on line PSDR -Web disponibile nell'ambiente di Raccolta dati https://infostat.bancaditalia.it/Infostat/DR/, utilizzando la funzione "Accedi ai Servizi". Dal calendario, selezionare data e questionario d'interesse, attivare il tasto "Consegna", selezionare "Segnalazione Nulla" e fare click su "Invia". L'operatore riceverà una e-mail di notifica dell'avvenuto invio, contenente il numero di protocollo.

Le segnalazioni si possono compilare solo con il PSDR-Web?

Si, non sono ammesse altre modalità.

Come si inviano i questionari compilati nel PSDR-Web?

Una volta compilato il questionario sarà sufficiente attivare il pulsante "Consegna", presente sotto il calendario principale e procedere con l'invio. Il sistema mostrerà prima il riepilogo delle segnalazioni inserite, dopo di ché, procedendo con la consegna, darà evidenza del numero di segnalazioni (record) presenti nel questionario inviato. L'operatore riceverà una e-mail di notifica dell'avvenuto invio, contenente il numero di protocollo.

Cosa fare se si riceve un messaggio d'errore e si deve re-inviare un questionario?

Occorre riaprire in modifica il questionario (il PSDR-Web mostrerà un messaggio relativo alla riapertura dopo la consegna ufficiale) e re-inviarlo, opportunamente corretto: il secondo invio sostituisce integralmente quello precedente.

Cosa si intende per "periodo di riferimento"?

Il periodo di riferimento è l'intervallo di tempo o la specifica data cui si riferiscono, rispettivamente, i dati di flusso o di consistenza oggetto del questionario: per le rilevazioni EMF e OMF è il mese, per la rilevazione TTN è il trimestre, mentre per la rilevazione CAF è rappresentato dall'ultimo giorno dell'anno.

Come si accede all'help-on-line del PSDR-Web?

Dalla pagina principale del PSDR-Web, selezionando "Supporto" e poi "Help", oppure in compilazione del singolo questionario, facendo click sul simbolo di punto interrogativo (?).

Come si modifica una segnalazione inserita nel PSDR-Web?

Nel questionario, scelte sezione, sottosezione e tipologia della segnalazione da correggere (quest'ultima dal menu a tendina), premendo il tasto "Riepilogo segnalazione", apparirà l'elenco delle righe segnaletiche già salvate, per la tipologia selezionata.

Dall'elenco sarà possibile:

  • cancellare segnalazioni - premendo il tasto a forma di Bidone/Cestino presente alla fine di ogni riga;
  • correggere segnalazioni - selezionando una riga, i valori di questa saranno riportati nella maschera di inserimento e potranno essere modificati a piacere, per essere poi nuovamente salvati.

Cosa occorre controllare prima di inviare un questionario dal PSDR-Web?

Durante la compilazione è possibile effettuare il controllo delle segnalazioni inserite premendo il tasto "Verifica", che fornisce informazioni sullo "stato" del questionario: se inviabile o se contiene errori.

È possibile integrare i dati inseriti nel PSDR Web con i dati prodotti da procedure interne dell'azienda?

Sì, dal PSDR-Web è possibile effettuare l'acquisizione controllata di flussi in formato CSV o XML prodotti con procedure proprie dall'impresa segnalante; è inoltre possibile effettuare correzioni, modifiche ed integrazione di tali dati. Le specifiche tecniche per la produzione dei flussi in formato CSV o XML sono disponibili sul sito tra la documentazione a corredo dei questionari.

Cosa fare se si riceve un rilievo dopo l'invio di un questionario?

Al momento dell'acquisizione le segnalazioni sono sottoposte a controlli deterministici. Le eventuali anomalie riscontrate vengono trasmesse, tramite un messaggio di rilievo, all'impresa segnalante per un riscontro. Nella pagina dello scadenzario sulla piattaforma Infostat il questionario con rilievi apparirà con un triangolino rosso.

Nel caso in cui i dati fossero errati occorrerà correggere ed effettuare un nuovo invio.

Qualora, invece, i dati sottoposti a verifica risultassero corretti:

  • effettuare login nell'ambiente di racconta dati (https://infostat.bancaditalia.it/Infostat/DR/);
  • accedere allo scadenzario delle rilevazioni attese attraverso il pulsante "Accedi ai servizi";
  • posizionarsi sulla cella dello scadenzario corrispondente alla "Data contabile" di interesse;
  • premere il pulsante "Conferme";
  • selezionare il check "Conferma rilievo" ed inserire un testo esplicativo nelle "Note aggiuntive per la conferma", che giustifichi le variazioni di importo evidenziate dal rilievo stesso;
  • ripetere l'ultimo passaggio per tutti i rilievi che si desidera confermare;
  • premere il pulsante "Invia conferme" per inoltrare il messaggio.

Nel caso in cui parte dei dati fossero corretti e parte errati è necessario inviare un nuovo questionario con i dati sostituiti:

  • posizionarsi sulla cella dello scadenzario corrispondente alla "Data contabile" di interesse;
  • aprire il questionario e tramite il tasto "Riepilogo segnalazione" selezionare le righe da sostituire;
  • procedere ad un nuovo invio e attendere che venga prodotto un nuovo rilievo;
  • procedere con la conferma dei dati corretti.

Per consultare il report complessivo dei rilievi, selezionare l'icona "Documento allegato".

Cosa è la rubrica delle partecipazioni?

È l'elenco delle partecipazioni societarie, attive o passive, che devono essere referenziate all'interno dei questionari di tipo finanziario (EMF, OMF, CAF). La funzione consente di gestire la rubrica e, in particolare, richiede l'inserimento di un identificativo a scelta del segnalante, che deve essere mantenuto, relativamente alla specifica partecipazione societaria, costante nel tempo e tra le varie rilevazioni.

La rubrica può anche essere alimentata in fase di edit dei questionari EMF, OMF e CAF.

Cosa è la rubrica delle costruzioni?

È l'elenco delle commesse relative alla costruzione di edifici, la realizzazione di opere di ingegneria civile (incluse ferrovie, porti ed aeroporti), l'installazione e l'assemblaggio di impianti (compresi quelli di telecomunicazioni) e macchinari, i lavori di preparazione del sito della costruzione ed altri servizi assimilabili (come i servizi di noleggio di macchinari per costruzione con operatore ed i lavori di pulizia dell'esterno degli edifici). La funzione consente di gestire la rubrica e, in particolare, richiede l'inserimento di un identificativo a scelta del segnalante, che deve essere mantenuto, relativamente alla specifica partecipazione societaria, costante nel tempo e tra le varie rilevazioni.

La rubrica può anche essere alimentata in fase di edit del questionario TTN.