N. 1464 - Il prima possibile! L'efficacia di un programma di educazione finanziaria nelle scuole italiane

Go to the english version Cerca nel sito

di Tommaso Agasisti, Alessio D'Ignazio, Gabriele Iannotta, Angela Romagnoli e Marco Tonelloottobre 2024

Il lavoro valuta l'efficacia del programma della Banca d'Italia "Educazione finanziaria nelle scuole" sulla base di due esperimenti, condotti rispettivamente su oltre 600 e quasi 900 studenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado (appartenenti a 17 e 19 istituti). Per ogni livello di istruzione, gli studenti sono stati divisi casualmente in tre gruppi (formazione in classe su tematiche economico-finanziarie, studio in autonomia dei materiali didattici sulle stesse tematiche, nessuna attività). Successivamente sono state analizzate le differenze nell'apprendimento.

I risultati mostrano che per entrambi i tipi di scuola il programma della Banca determina un incremento statisticamente significativo delle competenze finanziarie. Lo studio in autonomia è invece efficace solo per gli studenti provenienti da famiglie con una condizione socio-economica e culturale di livello superiore a quella mediana.

Testo della pubblicazione