N. 1353 - Le imprese modificano le proprie aspettative e decisioni a fronte di informazioni sull'inflazione? Un'analisi del caso italiano

Go to the english version Cerca nel sito

di Alfonso Rosoliaottobre 2021

L'efficacia della comunicazione della banca centrale dipende anche dal fatto che le imprese rivedano o meno le proprie scelte quando le loro aspettative di inflazione si modificano. Nel lavoro si valuta la presenza e la forza di questo canale, discutendo in maniera critica l'adeguatezza degli strumenti empirici finora impiegati in questo tipo di analisi e proponendone di più adatti e coerenti con la teoria economica.

A fronte di informazioni sull’inflazione recente, le imprese rivedono le proprie aspettative circa quella futura ma non le decisioni di prezzo o di impiego. L'assenza di una relazione causale tra inflazione attesa e scelte d'impresa è confermata da analisi basate su stimatori alternativi. I risultati suggeriscono che campagne di comunicazione tese a migliorare l'informazione economica del pubblico e a indirizzarne le aspettative difficilmente possano da sole avere effetti sull'attività economica.