N. 1300 - Gli effetti dell'idoneità all'acquisto da parte della banca centrale sugli spread delle obbligazioni societarie

Go to the english version Cerca nel sito

di Taneli Mäkinen, Fan Li, Andrea Mercatanti e Andrea Silvestrininovembre 2020

Il lavoro quantifica l'effetto del programma di acquisto di titoli emessi da società non finanziarie da parte dell'Eurosistema (Corporate Sector Purchase Programme, CSPP) sui differenziali di rendimento delle obbligazioni idonee all'acquisto rispetto a quelli delle obbligazioni non idonee, tra il marzo 2016 e la fine del 2018. L'analisi consente di valutare se gli acquisti di attività finanziarie da parte delle banche centrali alterino i prezzi relativi in modo permanente.

Nel complesso del periodo considerato, il CSPP non ha determinato un effetto statisticamente significativo sui differenziali di rendimento dei titoli idonei all'acquisto rispetto a quelli non idonei. I risultati del lavoro, insieme a quelli di analisi precedenti sul CSPP, suggeriscono che gli effetti del programma non sono stati circoscritti ai soli titoli idonei all'acquisto, ma si sono altresì trasmessi ai loro sostituti più prossimi che non soddisfano il criterio di idoneità.

Forthcoming in: Economic Modelling

Testo della pubblicazione