N. 108 - Modello mensile del mercato monetario

A cura del gruppo di lavoro composto da I. Angeloni (coordinatore), G. Ferri, G. Majnoni, G.B. Pittaluga, R. Rinaldi e A. Scalia. La gestione della banca dati e la redazione del testo sono state curate da S. Bacchetta in collaborazione con R. Caponi, M. Di Maggio e P. Orefice.

Il ruolo crescente degli strumenti indiretti nella conduzione della politica monetaria e la sempre maggiore articolazione e complessità del sistema finanziario italiano hanno accresciuto, negli ultimi anni, la necessita di analisi approfondite sui canali attraverso cui gli impulsi esercitati dalle autorità monetarie influenzano i mercati finanziari e, tramite questi, il sistema economico.

Per contribuire a rispondere a questa esigenza, la Direzione Monetaria e Finanziaria del Servizio Studi ha sviluppato, nel corso dell'ultimo biennio, un progetto di ricerca finalizzato alla costruzione di un modello monetario mensile, in grado di esprimere, con un'ottica di breve periodo, i legami fra gli strumenti d'intervento della Banca d'Italia, i mercati monetari e creditizi e gli aggregati finanziari usati come riferimento per la politica monetaria.

Il carattere settoriale del modello, che si concentra prevalentemente sul mercato della base monetaria e su quelli dei depositi e degli impieghi bancari, l'enfasi in esso posta sui meccanismi di breve periodo e l'esogenità delle variabili reali rendono necessario e al contempo fruttuoso un suo utilizzo coordinato con il modello macroeconomico trimestrale, che esprime in modo integrato le relazioni fra i settori, finanziario e reale dell'economia.

Nell'ambito di un quadro macroeconomico generale, definito con l'ausilio del modello trimestrale, il modello monetario mensile aiuta a impostare coerentemente l'azione di intervento della Banca d'Italia sui mercati, consentendo anche un'analisi tempestiva degli scostamenti delle variabili monetarie e creditizie dai sentieri di crescita programmati.

Come ogni strumento analitico utilizzato anche a fini operativi il modello costituisce un'entità in continuo sviluppo, oggetto di verifiche e revisioni per tenere conto della rapida evoluzione della realtà sottostante.

In questo volume viene presentata la più recente versione del modello, messa a punto nella primavera-estate di quest'anno e presentata al Convegno "Ricerche, Metodi e Statistiche per la Politica Economica" tenutosi a Perugia presso la SADIBA il 19-21 settembre 1988.

Testo della pubblicazione