N. 107 - Completamento del mercato unico. Conseguenze reali e monetarie

Il processo di integrazione economica e commerciale, tra i paesi dell'Europa comunitaria, è stato già molto rilevante nel corso degli anni ' 60 e '70. Il c.d. completamento del mercato interno, attraverso la rimozione dei rimanenti ostacoli, prevalentemente regolamentari, alla circolazione di beni e servizi, porterà ulteriori conseguenze in termini di sviluppo e di redistribuzione del reddito.

Le novità più rilevanti attengono ai settori monetario, creditizio e finanziario e sono connesse con il processo di liberalizzazione e deregolamentazione.

Le conseguenze, soprattutto ai fini del controllo monetario, ma altresì per lo svolgimento dell'attività bancaria e per il finanziamento e controllo delle imprese, appaiono rilevanti e richiedono coordinamento delle politiche macroeconomiche e nuovi sistemi di regole di condotta.

Introduzione al convegno: "Banca, intermediazione finanziaria e connesse problematiche fiscali nella prospettiva degli anni '90" Università degli Studi di Roma 25-26 ottobre 1988.

Testo della pubblicazione