N. 993 - Dazi statunitensi e imprese italiane: esposizione della rete produttiva e impatto iniziale
Il lavoro stima l'esposizione diretta e indiretta delle imprese e dei sistemi locali del lavoro italiani alle esportazioni verso gli Stati Uniti, utilizzando dati a livello di impresa e ricostruendo i legami interaziendali grazie alle informazioni desunte dalla fatturazione elettronica. Inoltre, fornisce una prima valutazione, basata sui sondaggi condotti dalla Banca d'Italia, dell'impatto dei dazi sulle vendite delle imprese italiane.
Le vendite negli Stati Uniti incidono per circa il 3 per cento dei ricavi complessivi delle imprese italiane, per oltre la metà in maniera indiretta tramite le catene di fornitura interne all'Italia. L'esposizione sarebbe maggiore se si tenesse conto anche delle vendite indirette tramite altri paesi. Circa un quinto delle imprese segnala effetti negativi dei dazi, perlopiù di entità moderata, ma alcuni sistemi locali del lavoro risultano molto più vulnerabili della media: per circa il 2 per cento di essi le vendite agli Stati Uniti rappresentano più di un decimo del fatturato.
Testo della pubblicazione
-
22 dicembre 2025N. 993 - Dazi statunitensi e imprese italiane: esposizione della rete produttiva e impatto inizialePDF 3 MB
(testo in inglese)
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin