N. 990 - Ampia diffusione attraverso piccoli schermi: l'impatto di una campagna televisiva di educazione finanziaria della Banca d'Italia

Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers)
di Alessio D'Ignazio, Ludovica Galotto, Daniela Marconi e Marco Panfili
Dicembre 2025
Go to the english version Cerca nel sito

Il lavoro analizza l'impatto di una campagna di educazione finanziaria promossa dalla Banca d'Italia e dalla Rai, diffusa attraverso programmi televisivi e radiofonici, sulla base dei dati raccolti attraverso un'indagine volta a valutare le competenze finanziarie su risparmio e investimenti. L'indagine ha coinvolto circa 1.000 persone, suddivise in due gruppi: al primo (gruppo di trattamento) è stato mostrato un video sui temi oggetto dell’indagine estratto dagli interventi televisivi, mentre al secondo (gruppo di controllo) è stato proposto un video su argomenti generici.

Le persone nel gruppo di trattamento hanno ottenuto, in media, un punteggio relativo alle conoscenze finanziarie su risparmio e investimenti più elevato del 10 per cento rispetto all’altro gruppo. L'effetto è risultato più marcato tra le donne e tra chi presentava una minore alfabetizzazione finanziaria. Le persone nel gruppo di trattamento hanno mostrato, inoltre, maggiore interesse ad approfondire i temi trattati e una più forte consapevolezza dell’importanza di diversificare i propri investimenti.

Sezione di approfondimento