N. 734 - La cooperazione PUMA tra la Banca d'Italia e gli intermediari per la produzione delle segnalazioni statistiche, di vigilanzae di risoluzione

Go to the english version Cerca nel sito

di Massimo Casa, Marco Carnevali, Silvia Giacinti e Roberto Sabatininovembre 2022

La Banca d'Italia raccoglie dagli intermediari finanziari una grande quantità di dati a fini statistici, di vigilanza e di risoluzione. Per sostenere gli enti segnalanti nella produzione di queste informazioni, la Banca d'Italia coordina l'iniziativa di cooperazione PUMA. Il lavoro ne descrive le caratteristiche e il ruolo svolto nel promuovere l'adozione di un approccio integrato, basato sull'estrazione unitaria dei dati necessari e su regole elaborative condivise. L'iniziativa viene confrontata con l'esperienza di altri paesi europei e con possibili approcci alternativi.

Il lavoro descrive la crescente complessità delle segnalazioni degli intermediari. L'iniziativa PUMA consente di far fronte efficacemente a questa evoluzione, all'interno dell'approccio integrato adottato dalla Banca d'Italia. Grazie ai risultati ottenuti in termini di miglioramento della qualità dei dati e di supporto agli enti segnalanti, l'esperienza PUMA costituisce un riferimento fondamentale per le analoghe iniziative intraprese a livello europeo.

Testo della pubblicazione