N. 722 - L'alfabetizzazione finanziaria, le competenze matematiche e la scuola: uno sguardo ai paesi avanzati

Go to the english version Cerca nel sito

di Sara Lamboglia e Massimiliano Stacchiniottobre 2022

Il lavoro utilizza i dati sugli studenti con un'età di 15 anni che hanno partecipato al Programme for International Student Assessment condotto dall'OCSE nel 2018 per analizzare il ruolo di due aspetti rilevanti per lo sviluppo delle conoscenze finanziarie dei giovani: (i) le conoscenze matematiche, che sono necessarie per la comprensione di nozioni come inflazione o tasso di interesse; (ii) l'educazione finanziaria nelle scuole.

Gli studenti con punteggi più alti in matematica ottengono risultati migliori nell'alfabetizzazione finanziaria, in particolare quando le modalità di insegnamento della matematica sono più orientate allo sviluppo di capacità cognitive e all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. I punteggi in alfabetizzazione finanziaria sono inoltre più alti tra gli studenti che partecipano ad attività di educazione finanziaria condotte nelle scuole.

Testo della pubblicazione