N. 706 - L'esposizione delle banche al rischio fisico da eventi climatici in Italia:una stima basata sui dati AnaCredit sui prestiti alle imprese non finanziarie

Go to the english version Cerca nel sito

di Giorgio Meucci e Francesca Rinaldiluglio 2022

Lo studio fornisce una valutazione dell'esposizione al rischio fisico derivante dal cambiamento climatico dei prestiti delle banche italiane alle imprese. Una prima analisi considera il complesso dei rischi fisici a livello provinciale, mentre un secondo approfondimento si concentra sul solo rischio idrogeologico a livello comunale. La metodologia utilizzata tiene conto sia della localizzazione delle unità operative delle imprese sia del grado di attenuazione del rischio offerto dalle garanzie.

Circa un quarto dei prestiti alle imprese è verso aziende localizzate in province ad alto rischio. Di questi, il 58 per cento è coperto da garanzie, che potrebbero a loro volta essere esposte allo stesso rischio fisico dei finanziamenti; la quota di copertura si riduce al 38 per cento se si considerano le sole garanzie personali. L'analisi a livello comunale mostra che l'incidenza dei prestiti esposti al solo rischio alluvionale e a quello di frane è pari al 3 e all'8 per cento rispettivamente.

Testo della pubblicazione