N. 703 - Stimare la crescita economica in tempo reale durante la pandemia: una motivazione per una revisione di Euro-coin

Go to the english version Cerca nel sito

di Valentina Aprigliano, Simone Emiliozzi e Marco Lippigiugno 2022

Il lavoro illustra gli interventi attuati per aumentare la capacità dell'indicatore coincidente dell'attività economica dell'area dell'euro, €-coin, di rappresentare la componente di crescita di medio-lungo periodo del PIL trimestrale anche dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19. Queste innovazioni sono divenute operative a partire dalla diffusione dell'indicatore relativo al mese di dicembre 2020.

Le modifiche realizzate hanno riguardato principalmente il campione di stima e la composizione del dataset dell'indicatore. Gli interventi hanno migliorato l'abilità di €-coin di cogliere sia il repentino peggioramento del quadro congiunturale nella prima metà del 2020 sia il rallentamento osservato in autunno dello stesso anno a causa della recrudescenza della pandemia, senza alterare la capacità di stimare con stabilità e precisione l'andamento di fondo della crescita del PIL dell'area anche in storia.

Testo della pubblicazione