N. 664 - Prevedere la crescita del PIL italiano usando dati epidemiologici

Go to the english version Cerca nel sito

di Valentina Aprigliano, Alessandro Borin, Francesco Paolo Conteduca, Simone Emiliozzi, Marco Flaccadoro, Sabina Marchetti e Stefania Villadicembre 2021

Il lavoro introduce un modello econometrico per prevedere l'evoluzione di breve periodo del PIL italiano, che combina variabili macroeconomiche con informazioni sull'evoluzione della pandemia. L'integrazione di un modulo epidemiologico molto articolato in un modello macroeconomico dinamico a fattori consente sia di ottenere stime accurate durante la pandemia sia di formulare scenari di crescita economica basati su diverse traiettorie simulate dell'epidemia.

I risultati mostrano che la capacità previsiva del modello integrato nel periodo compreso tra agosto 2020 e marzo 2021 è superiore rispetto a quella di un modello che non tiene conto esplicitamente delle variabili pandemiche. Il modello presentato contribuisce, insieme agli altri strumenti econometrici a disposizione della Banca d'Italia, all'accuratezza delle stime ufficiali dell'Istituto.

Testo della pubblicazione