N. 633 - L'impatto degli strumenti finanziari complessi sulla vulnerabilità delle bancheEvidenze empiriche sulle banche del Meccanismo di vigilanza unico

Go to the english version Cerca nel sito

di Tommaso Perez, Francesco Potente, Andrea Carboni, Alberto Di Iorio e Jacopo Raponiluglio 2021

I principi contabili internazionali prevedono una gerarchia nelle valutazioni al fair value di attività e passività finanziarie, in relazione alla disponibilità di dati di mercato. Gli strumenti finanziari di secondo e di terzo livello (L2 ed L3) risentono di un certo grado di incertezza valutativa. Il lavoro esplora la correlazione fra indicatori di vulnerabilità finanziaria delle banche (CDS, Z-score, Price-to-Book) e ammontare di strumenti L2 e L3 e di crediti deteriorati nei loro bilanci.

Il lavoro, riferito a un ampio campione di banche significative, mostra che un aumento di attività e passività L2 o L3 o di crediti deteriorati nei loro bilanci tende ad associarsi a un peggioramento degli indicatori di vulnerabilità finanziaria degli intermediari. Vi è una correlazione positiva tra strumenti L2 e spread sui CDS; gli strumenti L3 e i crediti deteriorati sono correlati positivamente con il rischio di default (misurato dallo Z-score) e negativamente con le valutazioni di borsa.

Testo della pubblicazione