N. 629 - Principi per l'accesso ai dati: come definire partnership tra pubblico e privato per migliorare le statistiche ufficiali

Go to the english version Cerca nel sito

di Claudia Biancotti, Oscar Borgogno e Giovanni Veroneseluglio 2021

Nell'odierno contesto di elevata incertezza e diffusa disinformazione, le statistiche ufficiali sono più che mai fondamentali per la definizione delle politiche pubbliche. I big data generati dalla società digitale, raccolti per lo più da imprese private, possono concorrere a migliorarne la qualità. Il lavoro illustra un insieme di principi che possono guidare l'integrazione di questi dati nel processo produttivo delle agenzie di statistica, tutelando gli interessi di tutte le parti coinvolte.

I principi, compatibili con svariati quadri regolamentari, hanno il fine di garantire la fiducia tra le imprese che raccolgono i dati, le persone fisiche o giuridiche cui i dati si riferiscono e gli istituti di statistica. Essi intendono inoltre assicurare che i big data siano tecnicamente utilizzabili e che l'accesso agli stessi da parte degli istituti di statistica sia garantito nel tempo. È enfatizzata l'importanza di adeguati incentivi alla collaborazione e della condivisione degli oneri.

Testo della pubblicazione