N. 558 - Accesso diretto e indiretto delle PMI alle garanzie pubbliche: un esercizio di valutazione delle normative regionali

Go to the english version Cerca nel sito

di Luciano Lavecchia, Luigi Leva e David Loschiavoaprile 2020

Negli ultimi 20 anni alcune Regioni si sono avvalse della facoltà di limitare sul proprio territorio l'operatività del Fondo di garanzia per le PMI ai soli finanziamenti garantiti dai confidi. Nel lavoro si valutano le conseguenze di tali scelte, confrontando gli effetti per le imprese operanti nelle regioni dove è stata abolita o introdotta tale limitazione con un campione di imprese di controllo operanti in regioni contigue, dove la normativa è invece rimasta invariata.

Gli episodi in cui si è rimossa la limitazione nell'utilizzo del Fondo ai soli finanziamenti garantiti dai confidi si sono associati a una crescita dei beneficiari e dei finanziamenti garantiti dal Fondo superiore a quella realizzatasi altrove; viceversa, tale crescita è stata meno ampia negli episodi in cui la limitazione è stata introdotta. In assenza di limitazioni, si riduce anche il costo del credito.