N. 543 - Servizi bancari online e dinamica degli sportelli bancari

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di Amanda Carmignani, Marco Manile, Andrea Orame e Marcello Pagninifebbraio 2020

Il lavoro analizza l'impatto che il ricorso da parte della clientela bancaria ai servizi on line nei mercati locali del credito ha avuto sulla successiva dinamica degli sportelli bancari. In particolare, si verifica se le banche abbiano modificato la propria presenza territoriale nei vari mercati locali (province) nel periodo 2012-15 anche in funzione della diversa intensità d'uso dei servizi bancari on line da parte dei loro clienti all'inizio del periodo considerato.

Dall'analisi empirica condotta a livello di mercato locale (provincia) e banca si mostra che, a parità di condizioni, nel periodo 2012-15 le chiusure degli sportelli sono state più intense per le banche e le province ove maggiore era la diffusione dei servizi bancari online presso la clientela all'inizio del periodo. Al contrario, non si rileva che il ricorso all'internet banking nel 2012 abbia avuto un impatto significativo sull'evoluzione della dimensione media delle dipendenze bancarie nel triennio successivo.

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