N. 542 - Una valutazione del recente andamento dell'inflazione attesa desunta dai prezzi delle attività finanziarie nell'area dell'euro

Go to the english version Cerca nel sito

di Marcello Pericolidicembre 2019

L'inflazione di pareggio, ovvero il tasso di inflazione atteso da un operatore neutrale al rischio, è composta da una aspettativa pura di inflazione e da un premio per il rischio di inflazione, richiesto dagli investitori per detenere attività il cui valore può essere eroso dalla crescita del livello dei prezzi. Il lavoro si prefigge di confrontare le stime delle due componenti dell'inflazione di pareggio dell'area dell'euro ottenute utilizzando metodologie alternative.

La metodologia utilizzata in Banca d'Italia che utilizza i rendimenti dei titoli di Stato nominali e di quelli indicizzati ai prezzi mostra che il calo dell'inflazione di pareggio osservato da ottobre 2019 è riconducibile principalmente alla diminuzione delle aspettative di inflazione a fronte di un premio per il rischio stabile; viceversa, la metodologia che utilizza i contratti inflation swaps attribuisce il calo dell'inflazione di pareggio alla diminuzione del premio per il rischio.

Testo della pubblicazione