N. 540 - Agglomerazione e riconfigurazione territoriale del sistema bancario

Go to the english version Cerca nel sito

di Paolo Emilio Mistrulli, Luca Antelmo, Maddalena Galardo, Iconio Garrì, Dario Pellegrino, Davide Revelli e Vito Savinodicembre 2019

Il lavoro analizza le determinanti della chiusura degli sportelli bancari in Italia, avviatasi a partire dal 2008. Il principale obiettivo dello studio è quello di identificare in che modo la vicinanza di altri sportelli, propri o di altre banche concorrenti, nonché le caratteristiche del contesto locale e della banca proprietaria abbiano influenzato le scelte di riconfigurazione della rete territoriale di sportelli.

La probabilità di chiusura di uno sportello bancario risulta più elevata per quelli di minore dimensione e con bassi volumi di lavoro per addetto. Essa cresce inoltre all'aumentare della prossimità ad altri sportelli, anche di altre banche, è più elevata nei contesti con minore presenza di imprese piccole e dove la banda larga è più diffusa e per le banche che abbiano di più investito in ICT - fattori che supportano l'uso di canali di contatto non fisico con la clientela - e più grandi e maggiormente orientate a un'operatività sui mercati all'ingrosso.

Forthcoming in: Economic Notes, Monte dei Paschi di Siena.

Testo della pubblicazione