N. 529 - L'Agenda del G-20 per la regolamentazione finanziaria:stato di attuazione e principali questioni aperte a dieci anni dalla crisi

Go to the english version Cerca nel sito

di Maurizio Trapanesenovembre 2019

Questo lavoro esamina lo stato di attuazione delle riforme finanziarie definite dal G-20 - dopo la crisi del 2007-08 - nelle principali aree regolamentari e tra le giurisdizioni a livello globale. L'analisi include banche, assicurazioni, mercati dei derivati, intermediazione finanziaria non bancaria. Lo scopo è quello di mettere in evidenza i problemi ancora aperti a dieci anni dalla crisi, anche in vista dei prossimi appuntamenti a livello G-20 sul tema delle riforme e dei loro effetti.

L'analisi mostra che dopo dieci anni l'attuazione delle riforme è ancora diseguale nelle aree e tra le giurisdizioni. Possono determinarsi rischi per il sistema finanziario globale (frammentazione dei mercati, arbitraggi normativi, volatilità dei flussi finanziari cross-border) con effetti sulla resilienza e la stabilità. Per questi motivi, il tema dell'implementazione delle riforme dovrebbe sempre più diventare una priorità del G-20 e un tema caratterizzante della Presidenza italiana del 2021.