N. 428 - La disuguaglianza della ricchezza in Italia: ricostruzione dei dati 1968-75 e confronto con quelli recenti

Go to the english version Cerca nel sito

di Luigi Cannari e Giovanni D'Alessiomarzo 2018

Il lavoro fornisce una ricostruzione della distribuzione congiunta del reddito e della ricchezza degli italiani negli anni che vanno dal 1968 al 1975.

Sfruttando le informazioni disponibili in alcuni report recentemente pubblicati dalla Banca d'Italia sulle indagini campionarie dell'epoca, il lavoro ricostruisce microdati sintetici compatibili con quelle informazioni. È in tal modo possibile stimare gli indici di disuguaglianza e di povertà con i criteri statistici oggi utilizzati, affiancando a queste stime quelle disponibili per gli anni più recenti.

I risultati relativi alla concentrazione della ricchezza familiare individuano un trend discendente negli anni settanta e ottanta, fino alla ripresa che caratterizza gli anni successivi alla crisi del 1992-93 e una relativa stabilità nel nuovo secolo. I valori stimati per il periodo 1968-75 rimangono tuttavia superiori a quelli degli anni più recenti. Anche le stime riguardanti la povertà relativa mettono in luce un trend decrescente fino agli anni novanta e una risalita successiva; per questi indicatori, però, il trend crescente che si osserva negli ultimi anni è più accentuato rispetto agli indici di concentrazione.

Alla crescita nella quota di poveri in Italia negli ultimi anni hanno contribuito in modo significativo i recenti flussi migratori.

Pubblicato nel 2018 in: Rivista di storia economica, v. 3, pp. 357-396