N. 393 - Il capitale delle Banche Multilaterali di sviluppo (BMS) si può utilizzare in maniera più efficiente?

Go to the english version Cerca nel sito

di Riccardo Settimosettembre 2017

Le crescenti necessità di finanziamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (2030 Development Agenda), insieme a fattori che verosimilmente limiteranno nel prossimo futuro la crescita delle risorse proprie delle BMS, richiedono di massimizzare l’efficienza del capitale di queste istituzioni.

Focalizzandosi sulle 7 maggiori BMS – IBRD, IFC, AfDB, EBRD, EIB, ADB e IADB – questo studio: (a) ne quantifica la capacità di prestito ancora disponibile, a parità di capitale e livello di rating; (b) fornisce una stima preliminare dell’impatto sulla capacità residua di finanziamento derivante dall’affinamento delle metodologie di Standard and Poor’s per tener conto del ‘preferred creditor status’ e del ‘single name concentration’, come suggerito anche da altri ricercatori. L’analisi è, inoltre, riprodotta ipotizzando un rating AA+.

I risultati dimostrano che l’affinamento delle suddette metodologie può contribuire in modo sensibile a incrementare la residua capacità di finanziamento delle BMS, sia sotto lo scenario tripla-A che sotto quello AA+. Contestualmente, il lavoro mostra chiaramente che le BMS non possono rappresentare l’unico strumento disponibile per fronteggiare le enormi necessità di finanziamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.