N. 362 - Un'anatomia delle città italiane: evidenza empirica dai dati a livello d'impresa

Go to the english version Cerca nel sito

di Andrea Lamorgese e Andrea Petrellaottobre 2016

L’attività economica è concentrata nelle aree urbane, e in molti paesi la popolazione urbana è cresciuta a un ritmo superiore alla media nazionale nel corso del XX secolo. Cosa determina questi fenomeni? In questo lavoro si studia il vantaggio delle aree urbane in termini di produttività del lavoro a livello d’impresa.

Vengono svolti due esercizi. In primo luogo, si documenta il vantaggio di produttività delle aree urbane, e se ne ricercano le determinanti fra le caratteristiche della singola impresa e della città in cui essa è localizzata. In secondo luogo, si corrobora l’evidenza sulle determinanti del divario di produttività urbano, studiando l’eterogeneità nell’efficienza fra aree urbane e non urbane tramite una scomposizione à la Blinder-Oaxaca.

I risultati mostrano un ingente premio di produttività per le imprese localizzate in aree urbane, in larga parte spiegato dalla dimensione d’impresa e da alcune caratteristiche delle aree urbane, come più alti livelli di istruzione e di partecipazione al mercato del lavoro.

Testo della pubblicazione