N. 352 - Determinanti delle esportazioni: eterogeneità d'impresa e contesti locali

Go to the english version Cerca nel sito

di Pietro de Matteis, Filomena Pietrovito e Alberto Franco Pozzolosettembre 2016

Si è spesso sostenuto che il contesto geografico in cui operano le imprese abbia un impatto cruciale sulla loro propensione all’internazionalizzazione.

In questo lavoro, vengono presentati i risultati di un’analisi empirica che esamina le determinanti delle performance di esportazione di un campione di oltre 4.300 imprese manifatturiere italiane, per il periodo 2000-2013.

Il lavoro si concentra sul ruolo del contesto provinciale, dopo aver controllato per le caratteristiche individuali delle imprese. A tal fine, si utilizza dapprima una metodologia di analisi cluster per classificare ogni provincia italiana in termini di variabili di contesto quali: la distanza dai mercati esteri, il livello di capitale e umano e sociale e il grado di efficienza della pubblica amministrazione.

In secondo luogo, si stima un set di modelli di regressione lineare e binomiale per valutare l'impatto del contesto economico-sociale sul margine estensivo e intensivo delle esportazioni. I risultati, dopo aver confermato che i fattori individuali (dimensione, esperienza, produttività, intensità di capitale, innovazione, agglomerazione geografica e, in qualche misura, vincoli di credito) influenzano entrambe le performance, mostrano che le caratteristiche del contesto provinciale hanno un ulteriore impatto (statisticamente ed economicamente) significativo sulle esportazione delle imprese.

Testo della pubblicazione