N. 309 - L'e-Government in Italia: situazione attuale, problemi e prospettive

Go to the english version Cerca nel sito

di Carlo Maria Arpaia, Pasquale Ferro, Walter Giuzio, Giorgio Ivaldi e Daniela Monacellifebbraio 2016

Il lavoro esamina lo sviluppo dell'e-Government in Italia e le sue criticità. Gli ostacoli principali risiedono nei ritardi registrati nelle competenze digitali dei cittadini e in un’insoddisfacente capacità del settore pubblico di sfruttare pienamente i vantaggi dell’informatizzazione.

L'uso dell’ICT da parte delle pubbliche amministrazioni è diretto principalmente ai processi interni e meno alla prestazione di servizi. Inoltre, il processo di digitalizzazione ha spesso trascurato la capacità dei sistemi informativi di “fare rete”, essendo stato lasciato di fatto all’iniziativa dei singoli enti in un contesto di governance debole a livello centrale. Attualmente, la digitalizzazione sta muovendo verso un approccio top-down mirando a soluzioni estendibili a tutte le amministrazioni. Si fa affidamento su “progetti sistemici”, su scala nazionale che hanno un forte impatto sulle applicazioni dei singoli enti e fissano standard per l'interoperabilità tra sistemi.

Questo processo deve tuttavia accompagnarsi a una effettiva “ownership” dell’attuazione da parte delle singole amministrazioni, indispensabile per innescare i cambiamenti gestionali e organizzativi necessari a sfruttare al meglio i vantaggi dell’ICT.

Testo della pubblicazione