Nel periodo compreso tra febbraio e luglio del 1999 sono state condotte le interviste relative all'indagine campionaria sui bilanci delle famiglie italiane nell'anno 1998.
L'indagine, quanto a schema di campionamento, non si discosta dalla precedente rilevazione sul 1995; la numerosità del campione è leggermente inferiore a quella delle precedenti edizioni (7.147 famiglie intervistate nel 1998, contro le 8.000 e oltre delle passate indagini).
Il questionario, nella parte dedicata alle fonti di reddito e alle componenti della ricchezza, all’uso degli strumenti di pagamento e delle assicurazioni, ricalca sostanzialmente quello utilizzato nelle precedenti indagini. È rimasta inalterata anche la sezione sulle aspettative di reddito, la cui rilevazione consente una più completa comprensione dei comportamenti dei risparmiatori. Per quanto riguarda invece aspetti di tipo monografico, nella presente indagine si è ritenuto di approfondire fenomeni legati alla flessibilità del mercato del lavoro, eliminando la rilevazione degli aspetti non monetari legati all’attività di lavoro e alla condizione di disoccupazione.