Indagine sui bilanci delle famiglie italianeStatistiche

Go to the english version Cerca nel sito

L'indagine è condotta dalla Banca d'Italia a partire dagli anni '60 per raccogliere informazioni su redditi, ricchezza e risparmi delle famiglie italiane.

I dati elementari e la loro documentazione sono disponibili nelle pagine dedicate all'Indagine sui bilanci delle famiglie italiane.

Un commento dettagliato dei risultati dell'indagine viene presentato in apposito fascicolo della Collana Statistiche (in calce i link a quelli degli ultimi anni). Ulteriori dettagli sugli aspetti metodologici dell'indagine sono disponibili nel fascicolo Metodi e fonti: note metodologiche.

Ultime pubblicazioni

Argomenti Correlati

Bilanci delle famiglie italiane

L'indagine nasce negli anni '60 con l'obiettivo di raccogliere informazioni sui redditi e i risparmi delle famiglie italiane. Nel corso degli anni l'oggetto della rilevazione si è andato estendendo per includere anche la ricchezza e altri aspetti inerenti i comportamenti economici e finanziari delle famiglie, come ad esempio l'uso dei mezzi di pagamento.

Indagini su famiglie e imprese

In questa sezione sono disponibili i microdati e le informazioni per il loro utilizzo a scopo di ricerca delle indagini campionarie periodiche che la Banca d'Italia conduce per finalità di analisi economica sulle famiglie, le imprese e alcuni intermediari.