I bilanci delle famiglie italiane nell'anno 2000Supplementi al Bollettino Statistico - Note metodologiche e informazioni statistiche

Le interviste dell'indagine campionaria sui bilanci delle famiglie italiane nell'anno 2000 sono state condotte nel periodo compreso tra febbraio e luglio del 2001.

L'indagine, quanto a schema di campionamento, non si discosta dalla precedente rilevazione sul 1998; la numerosità del campione è invece leggermente superiore (8.001 famiglie intervistate, contro 7.147).

Il questionario, nella parte dedicata alle fonti di reddito, alle componenti della ricchezza, all’uso degli strumenti di pagamento e di assicurazione, ricalca sostanzialmente quello utilizzato nelle precedenti indagini. Nella presente indagine si sono approfonditi aspetti dei comportamenti di consumo delle famiglie (in particolare la propensione al rischio e le preferenze intertemporali) e del lavoro domestico e di cura dei componenti del nucleo familiare, eliminando le precedenti sezioni sulla flessibilità dell’orario di lavoro e sulle aspettative di reddito.

Testo della pubblicazione