I bilanci delle famiglie italiane nell'anno 1981Supplemento al Bollettino Statistico

Nei mesi di gennaio e febbraio 1982 sono state effettuate le interviste per la diciassettesima indagine campionaria sui bilanci delle famiglie italiane.

Sintesi dei risultati

Il reddito medio annuo famigliare è risultato pari a 13.815.000 lire e quello individuale pari a 7.779.000 lire; con riferimento ai soli redditi da lavoro dipendente è stata rilevata, per gli occupati per l'intero anno, una retribuzione media netta di 8.322.000 lire, valore prossimo a quello ottenuto dalla elaborazione dei dati di contabilità nazionale.

La propensione media al risparmio appare sempre notevolmente inferiore a quella rilevabile dai dati ufficiali per l'elevata reticenza degli intervistati a fornire informazioni su questa variabile; nell'anno in esame poco meno della metà delle famiglie intervistate ha dichiarato di aver realizzato una qualche forma di risparmio.

Per quanto riguarda l'abitazione, il 51,6 per cento delle famiglie abita in case di proprietà o a riscatto, il 41,8 per cento in case locate e il restante 6,6 per cento usufruisce dell'abitazione ad altro titolo.

La spesa media famigliare per consumi è stata pari a l 0.252.000 lire, la propensione media al consumo non è risultata distante da quella rilevata dai dati di contabilità nazionale.

Il valore medio della ricchezza reale posseduta dalle famiglie interessate a questo fenomeno si è ragguagliato a 73.100.000 lire; le famiglie hanno infine dichiarato di possedere beni durevoli per un valore medio di 8.665.000 lire.

Testo della pubblicazione