Indagine sul costo dei conti correnti nel 2024
L'indagine sulla spesa dei conti correnti raccoglie informazioni analitiche sulle spese di gestione effettivamente sostenute dalle famiglie nel corso di un anno e documentate negli estratti conto di fine anno. Per ciascun conto e per ciascun servizio ad esso associato sono rilevati il numero di operazioni svolte nel corso dell'anno e la spesa corrispondente, il che consente di calcolarne il relativo costo unitario. Nell'indagine sono inoltre acquisite le informazioni sulle commissioni applicate per eventuali scoperti e affidamenti in conto corrente.
La spesa di gestione viene calcolata sulla base degli effettivi comportamenti dei correntisti osservati nel corso di un anno intero e delle condizioni concretamente applicate piuttosto che in funzione di ipotetici panieri di servizi fruiti dai consumatori.
La rilevazione svolta nel 2025 è stata condotta su 12.053 conti correnti bancari riferibili a 604 sportelli, 1.490 conti online non riferibili a sportelli e 998 conti correnti postali selezionati presso 50 sportelli postali.
Le stime della spesa dei conti riferibili agli sportelli bancari sono presentate nei paragrafi 2 e 3; per i conti bancari online e i conti postali si rimanda al paragrafo Gli altri tipi di conto.
Principali risultati
Nel 2024 per i conti di tipo tradizionale si è registrata una diminuzione dei canonidi base e di quelli per l'emissione delle carte di debito, mentre sono aumentate le commissioni medie applicate sulle operazioni effettuate. È inoltre aumentata l'operatività dei correntisti. Per effetto di questi fattori la spesa media complessiva di gestione è rimasta sostanzialmente invariata, a 101,1 euro (100,7 nel 2023).
Per i conti correnti online sono diminuiti i prezzi unitari dei servizi, mentre è aumentata l'operatività; la relativa spesa media di gestione è aumentata di 1,7 euro, a 30,6 euro. Per i conti postali sono aumentati sia le commissioni unitarie sia l'operatività, comportando un aumento della spesa media di gestione da 67,3 a 71,6 euro.
La spesa media ponderata per le tre tipologie di conto corrente si è attestata a 85,3 euro, in calo di 2,5 euro rispetto a quella dell'anno precedente; la diminuzione riflette il cambiamento dei pesi della popolazione e in particolare l'aumento del peso dei conti online (-3,6 euro) e il contemporaneo aumento dei prezzi (+1,0 euro) e dell'operatività (+0,1 euro).
La commissione per la messa a disposizione dei fondi (MDF) applicata nei contratti di apertura di credito in conto corrente è rimasta pressoché stabile all'1,6 per cento del credito accordato (era l'1,7 nel 2023); la commissione unitaria di istruttoria veloce (CIV) applicata sugli sconfinamenti e sugli scoperti di conto corrente è aumentata da 13,7 a 16,2 euro.
Testo della pubblicazione
-
15 dicembre 2025
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin