L'economia della Lombardia nel 2005Aggiornamento congiunturale

Nel 2006 l’attività economica in Lombardia ha mostrato segnali di ripresa.

La produzione industriale è cresciuta in quasi tutti i comparti e, in particolare, nella siderurgia, nella chimica, nella meccanica; tra i settori tradizionali, si è arrestato il calo nel tessile. È proseguita, pur in rallentamento, l’espansione nelle costruzioni.

È cresciuta l’attività nei servizi. Nel primo semestre del 2006 sono aumentate le esportazioni a valori correnti, in particolare per i principali settori di specializzazione della regione. È cresciuto il numero di occupati, soprattutto tra le forze di lavoro femminili e i lavoratori dipendenti, e si è ridotto il tasso di disoccupazione.

I prestiti bancari hanno registrato nella prima parte del 2006 un’accelerazione, dovuta soprattutto all’espansione della componente a breve termine. I finanziamenti erogati al comparto manifatturiero sono tornati a crescere, coerentemente con i segnali di recupero dell’attività del settore. Si è attenuato, invece, il ritmo di sviluppo dei prestiti alle famiglie consumatrici, anche per effetto delle operazioni di cartolarizzazione.

La qualità del credito ha mostrato un lieve deterioramento per le imprese delle costruzioni e dei servizi e, in misura minore, per le famiglie. La raccolta da clientela residente è cresciuta. Sono risultati in aumento i titoli a custodia detenuti dalle famiglie lombarde; la raccolta effettuata dai fondi comuni nei primi nove mesi dell’anno è stata, invece, negativa per importi significativi.

Testo della pubblicazione