L'economia del Piemonte nel 2000Rapporto annuale

Il 2000 è stato un anno favorevole per l’economia piemontese. In base a stime dell’Unione industriale di Torino, il prodotto interno lordo piemontese sarebbe aumentato del 3,5 per cento, in misura superiore alla media nazionale.

Nella media del 2000 la produzione industriale è aumentata del 5,9 per cento. Nell’ultima parte dell’anno, nonostante siano emersi segnali di rallentamento, i livelli di attività produttiva sono rimasti ancora su valori storicamente elevati. L’espansione dell’attività ha interessato tutti i principali settori industriali della regione. Vi hanno contribuito soprattutto la ripresa delle esportazioni e la crescita degli investimenti.

Nel 2000 le imprese piemontesi hanno aumentato in misura rilevante gli investimenti in beni materiali; ne è derivato anche un significativo ampliamento della capacità produttiva. Elevate sono state le spese in beni immateriali, in ricerca e sviluppo e in progettazione, per l’introduzione di prodotti e/o processi tecnologicamente nuovi o migliorati.

Testo della pubblicazione