N. 2 - La «strana» biblioteca di uno «strano» economista. Viaggio tra i libri di Ernesto Rossi

Go to the english version Cerca nel sito

di Massimo Omicciolinovembre 2018

La raccolta libraria di Ernesto Rossi (1897-1967) - conservata dalla Biblioteca della Banca d'Italia - è un esempio prezioso della funzione di testimonianza che una biblioteca d'autore può offrire. Di argomento esclusivamente economico, il fondo - del quale è stato pubblicato il catalogo - non solo racconta il rapporto di Rossi con i libri e con le fonti del suo pensiero, ma conserva anche, visibili e tangibili, le tracce sia del suo stile di studio e di lavoro sia delle difficili condizioni in cui l'uno e l'altro si svolsero, per lunghi anni, tra carcere e confino.

Il presente volume accompagna il lettore in un viaggio tra i libri di Rossi e le loro vicende intellettuali e materiali: quelli che riuscì a ottenere, da detenuto o da confinato, e quelli che invece gli furono negati; i libri conservati e quelli perduti o distrutti dalla censura; quelli che lesse e studiò più volte con passione e quelli che invece criticò e rifiutò aspramente; i libri che tradusse o progettò di tradurre, e quelli che scrisse o tentò di scrivere. Nonostante le restrizioni connesse alla detenzione e al clima di autarchia culturale che il fascismo avrebbe voluto imporre all'Italia, Rossi riuscì infatti - grazie soprattutto al sostegno di Luigi Einaudi - a mantenersi in contatto con le correnti più vive della scienza economica che animarono "gli anni dell'alta teoria".

Gli autori che lesse in carcere e al confino si mescolano così alle figure dei compagni di reclusione e agli uomini della cultura e della scienza con cui riuscì a mantenere un contatto indiretto grazie all'opera instancabile della moglie Ada e della madre Elide. Emerge così un frammento particolarissimo della storia del pensiero economico nel nostro Paese, ma ancor prima un capitolo prezioso della nostra storia civile.

Testo della pubblicazione

Video di presentazione

Recensioni e commenti

Relazioni prodotte in eventi di presentazione e recensioni pubblicate su riviste e quotidiani.