Tavolo per la finanza sostenibile: nuovi strumenti per semplificare la rendicontazione ESG delle PMI
Il Tavolo per la finanza sostenibile ha avviato la fase operativa delle attività di supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) sui temi della sostenibilità, con nuovi strumenti per facilitare il dialogo con il sistema bancario in materia di fattori ESG.
Come evidenziato nella Relazione annuale 2024, pubblicata oggi, nel corso dell'ultimo anno i lavori del Tavolo hanno contribuito a migliorare la qualità e l'accessibilità delle informazioni sui rischi climatici ed energetici, sviluppare strumenti comuni per semplificare lo scambio di dati ESG tra PMI e intermediari e rafforzare le iniziative sul rischio da calamità naturali.
È stata pubblicata anche una tabella di interoperabilità tra il Documento di dialogo PMI‑Banche sulla sostenibilità e lo Voluntary Standard for Small and Medium-sized Enterprises (VSME) elaborato dall'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG), che consente di ridurre duplicazioni informative e oneri amministrativi per le imprese.
Nel 2026 sono previste iniziative di formazione e confronto su tutto il territorio nazionale a sostegno delle PMI nella gestione dei profili di sostenibilità.
Il Tavolo per la finanza sostenibile, istituito nel 2022, è presieduto dal Ministero dell'Economia e delle finanze con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Banca d'Italia, della Consob, dell'Ivass e della Covip.
Collegamenti utili
Allegati
-
22 dicembre 2025
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin