Protocollo d'intesa tra Banca d'Italia e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI)

Nel corso di una cerimonia ufficiale, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Banca d'Italia e L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI).

L'incontro si è svolto a Palazzo Koch, sede centrale della Banca d'Italia, con la partecipazione del Vice Direttore Generale Piero Cipollone. Dopo i saluti istituzionali, Alberto Martiello, Segretario Generale della Banca d'Italia, e Mario Barbuto, Presidente dell'UICI, hanno firmato il protocollo.

Questa firma arricchisce di nuove prospettive una collaborazione fatta di impegno, innovazioni e sperimentazioni che ha già prodotto risultati molto importanti.

Il protocollo integra la strategia della Banca d'Italia in tema di responsabilità sociale: agire, informare, comunicare, educare per consentire a tutti di partecipare in egual misura alla cittadinanza attiva e per contribuire a formare il capitale umano del futuro.

La Banca d'Italia condividerà inoltre con l'UICI le esperienze di inserimento lavorativo delle persone non vedenti e ipovedenti in Banca d'Italia per la definizione di buone pratiche, in linea con l'impegno di considerare la diversità un valore.