Nella pagina dedicata ai compiti dell'Istituto è disponibile, alla voce "Emissione euro", una nuova sezione dedicata al servizio di Cash in Shop con informazioni su questa modalità di prelevamento del contante attraverso gli esercizi commerciali. Si tratta della possibilità di ritirare banconote in euro presso esercizi commerciali convenzionati con un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), tramite una carta o un app smartphone, senza necessità di fare acquisti presso lo stesso.
In questa nuova sezione i commercianti che offrono il servizio di Cash in Shop possono accedere liberamente a un corso di autoapprendimento che illustra le caratteristiche delle banconote per facilitare il riconoscimento delle banconote non autentiche e di quelle non più idonee alla circolazione.
I PSP che convenzionano le reti degli esercenti presso cui sono disponibili i servizi di Cash in Shop e devono assicurare che il servizio venga svolto da personale addestrato, possono avvalersi di questo strumento di formazione e inoltrare alla Banca d'Italia una richiesta di partecipazione degli esercizi convenzionati a un test di valutazione sul grado di conoscenza delle banconote.